FRANCOISE HARDY

Françoise Hardy picture 3

BIOGRAFIA:
Françoise Hardy è nata il 17 gennaio 1944 a Parigi. Dopo essere passato la sua vasca, si dirige verso la musica e partecipa al piccolo conservatorio della canzone di Mireille. È osservata da un produttore che gli fa registrare il suo primo 45 giri. Venduta a più di due milioni di copie, grazie al tubo "tutti i ragazzi e le ragazze", questo disco è una porta aperta verso la registrazione del primo album che esce nel 1963. I concerti si collegano ad un ritmo infernal e Françoise quando non è su scena entra in studio per cantarvi dei titoli scritto da Gainsbourg, Patrick Modiano o Brassens. Nel 1967 sposa Jacques Dutronc (vivono sempre insieme aujourd'oggi) e dopo avere registrato "come Te dire addio" nel 1968 segna una pausa in carriera.

Françoise Hardy illustration 1
Françoise Hardy photo 2

Ritorna nel 1971 con l'album che preferisce fra qualsiasi "questione", registrato con la sua amica, la musicienne brasiliana Tuca. Dopo la nascita dei suoi figli Thomas nel giugno 1973 le sue comparsi sono realizzate più rare e fa uscire soltanto due album al corso degli anni 70, quindi tre durante gli 80 ed uno solo durante gli anni 90 nel 2000, con il passaggio al terzo millennio, Françoise ritorna con un album notevole, in particolare i duetti "poiché partite in viaggio" con Jacques Dutronc ed "I'll Be firma you" con Iggy Pop. Fine 2004 Françoise Hardy fa uscire "Tant di belle cose" con la partecipazione, fra l'altro, dei suoi figli Thomas. Per il suo album "parentesi" uscì nel 2006, Françoise Hardy registra 12 titoli in duetto con grandi nomi della canzone come Souchon, Salvador o Biolay.

Françoise Hardy wallpaper

Françoise Hardy Biographie auf Deutsch - Françoise Hardy Biography in English - Françoise Hardy Biografía en español - Françoise Hardy Biografia in italiano - Françoise Hardy Biographie en Français - Françoise Hardy Greek Biography - Françoise Hardy Biografie in het Nederlands - Françoise Hardy Biografia em Português - Françoise Hardy Biografia w jezyku polskim - Françoise Hardy Biography in Russian