RAY CHARLES

Ray Charles illustration 1

BIOGRAFIA: Ray Charles Robinson è nato il 23 settembre 1930 a Albany, in Georgie (USA), in una famiglia povera, su fondo di segregazione razziale. Diventato cieco all'età di sette anni in ragione di glaucome, quindi orfano all'adolescenza, trova nella musica "la forza di sopravvivere". Si installa a Seattle nel 1947, dove conosce molti anni di miseria, pianotant nei bar e détrônant lo stile religioso cantato nelle chiese nere a dandogli ritmo maggiormente, accelerandolo e sensualisant. La sua musica urta alcuni fedeli ai quali risponde: "gioco nel solo modo in cui Ray Charles sa giocare".

Ray Charles photo 2
Ray Charles picture 3

Il suo stile, immediatamente riconoscibile, come il suo modo di equilibrarsi da sinistra a destra dinanzi al suo piano ed il suo molto ampio sorriso e la sua riunione con il produttore Quincy Jones, lo conduca verso un successo folgorante fin dagli anni 50 con titoli come "i got a woman" (1954) o che lo comporta "What'd i say" (1959). Si allontana in seguito del rythm'n blues per evolvere verso ciò che si chiameranno in seguito "soul", ai lati di Sam Cooke o Jackie Wilson. Passa con difficoltà il capo degli anni 70/80 in seguito a problemi con il fisco ed il suo gusto per la droga che gli fanno perdere la sua creatività. Fa il suo ritorno sulla parte anteriore della scena nel 1990, al festival di jazz di Antibes, nel sud della Francia, più non per lasciarla questa volta.
Ricompensate di 13 Grammys, le ricompense più prestigiose della musica agli Stati Uniti, Ray Charles celebrano il suo 10.000esimo concerto allo Greek Theater di Los Angeles nella primavera del 2004 e meurt il 10 giugno 2004 di complicazioni di una malattia del fegato.

Ray Charles wallpaper

Ray Charles Biographie auf Deutsch - Ray Charles Biography in English - Ray Charles Biografía en español - Ray Charles Biografia in italiano - Ray Charles Biographie en Français - Ray Charles Greek Biography - Ray Charles Biografie in het Nederlands - Ray Charles Biografia em Português - Ray Charles Biografia w jezyku polskim - Ray Charles Biography in Russian