MARY J BLIGE

Mary J Blige illustration 1

BIOGRAFIA:
Mary J Blige (J per Jane) è nata l'11 luglio 1971 a Savannah (USA) ma cresce nello Bronx, una zona di New York. La sua infanzia in questa zona povera è punteggiata con momenti di felicità quando canta nella chorale della chiesa e molto rapidamente Mary J si prende a sognare di una carriera di cantante. Registra una cassetta di démo che risale a agli orecchi di un produttore per l'ora sconosciuto ma che diventerà con il seguito Puff famoso Daddy. La collaborazione della due giovane gente dà nascita nel 1992 ad un album superbe ("What's The 411?") " miscuglio straordinario fusionnel di Hip Hop e di R'B che si vende a più di tre milioni di copie. La sua voce ed il suo carisma gli fanno dare il soprannome di The Queen of Hip Hop Soul e Mary J deve raccogliere la sfida confermando per il seguito della sua carriera.

Mary J Blige photo 2
Mary J Blige picture 3

È cosa fatta nel 1994 con l'album "My Life". Da Mary J a cantato con i più grandi Aretha Franklin, Eric Clapton, Elton John o Giorgio Michael con che registra un tubo internationnal ("asso") in 1999. Aujourd'oggi approfitta della sua notorietà per fare passare un messaggio di pace e d'amore ed investirsi nell'umanitario. Ogni nuovo album è un evento e l'ultimo in data, "Growing Pains" uscì inizio 2008, non deroga alla norma consegnandoci titoli superbes sui quali Mary J pone la sua voce sempre anche sublîme.

Mary J Blige wallpaper

Mary J Blige Biographie auf Deutsch - Mary J Blige Biography in English - Mary J Blige Biografía en español - Mary J Blige Biografia in italiano - Mary J Blige Biographie en Français - Mary J Blige Greek Biography - Mary J Blige Biografie in het Nederlands - Mary J Blige Biografia em Português - Mary J Blige Biografia w jezyku polskim - Mary J Blige Biography in Russian