BJORK

Bjork illustration 1

BIOGRAFIA:
Bjork Gudmundsdottir è sorto il 21 novembre 1965 in Islanda dove cresce con i suoi numerosi fratelli e sorelle in una Comunità Hippie. Scopre molto presto la sua vocazione per la musica studiando il piano, quindi registrando il suo primo disco all'età di undici anni (delle riprese del Beatles). A tredici anni, fonda il suo primo gruppo "Exodus", cinque anni più tardi è una nuova volta all'origine di un gruppo: "Kukl" che lo neppure non ancora verso il successo. Nel 1986, con il gruppo "Sugarcube" Bjork riesce infine a farsi conoscere in esterno della sua terra natale. Nel 1993, si lancia in una carriera solo e fa uscire il suo album "inizio" che incontra un ampio successo (più di 2 milioni e mezzo di copie vendute). Due anni più tardi, registra il malinconico "post" quindi "Telegram" e finalmente nel 1997 "Homogenic" che conferma, se è ancora utile, che è bene l'una delle migliori cantanti al mondo.

Bjork photo 2
Bjork picture 3

Nel 2000, Björk ritorna sotto le luci della ribalta, ricevendo la palma d'oro della migliore Actrice a Cannes per la sua interpretazione in "Dancer in The Dark". Nell'agosto 2001 esce "Vespertine" all'unanimità salutato dalla critica che non esita a qualificarlo come capo d'opera.
Nell'agosto 2004, dopo una lunga assenza, Bjork ritorna infine con un nuovo album intitolato "Medulla" di cui è estratto "Oceania", il titolo cantato dalla sirena Bjork allora della cerimonia d'apertura dei giochi olimpici di Atene. Nel 2007 Bjork ritorna con l'album "Volta" che, come di solito, consegna in dieci titoli una parte dell'universo fantasmagorique della bell'islandese. Comprenderà che vorrà.

Bjork wallpaper
Bjork fond d'écran 2
Bjork papier peint 3

Bjork Biographie auf Deutsch - Bjork Biography in English - Bjork Biografía en español - Bjork Biografia in italiano - Bjork Biographie en Français - Bjork Greek Biography - Bjork Biografie in het Nederlands - Bjork Biografia em Português - Bjork Biografia w jezyku polskim - Bjork Biography in Russian