DANIEL AUTEUIL

Daniel Auteuil picture 3

BIOGRAFIA:
Nato a Alger il 24 gennaio 1950, di un padre cantante d'opera, giovane Daniel Auteuil passa la parte principale della sua infanzia in diapositive di teatro. È del giorno dove vede un ténorino di opérette volarsi nelle curve durante gli applausi che data il suo desiderio di fare teatro.
Orientandosi di premio accesso (ha molto appena 17 anni) verso il opérette ed il teatro, entra con il seguito al corso Florent. Fa i suoi inizi alla TNP (dans "" Early Morning") e guancia, nel 1972-73, nella commedia musicale" Godspell ". È Gérard Pirès che gli offre i suoi primi ruoli secondari, e la sua carriera cinematografica inizia sotto gli auspici morbidi della commedia gentillette con "attenzione gli occhi" e "signor Papa".

Daniel Auteuil illustration 1
Daniel Auteuil photo 2

Partner al teatro di Edwige Feuillère ("la rete di Chaillot", di Maria Pacôme ("apprendono, Céline"), scoppia sulle tavole al lato di François Périer in "colpo di cappello" che gli vale il prezzo Gérard- Philippe 1979, decretato al migliore giovane attore dell'anno. Monta ed interpreta allora "il ragazzo d'appartamento", che Gérard Lauzier adatta al cinema sotto il titolo "ti impedito tutto il mondo di dormire". Successo. Ma Auteuil ottiene infine il suo galons di star di cinema grazie alla serie dei Sotto-dotati, di Claude Zidi, dove gioca i cancres con una macellazione ed un brio che fanno di queste due commedie di successi immensi popolari. Edouard Molinaro gli offre anche l'occasione di un grande successo popolare con per cento mattoni lo hai più nulla. Diviso tra lo schermo e la scena (in ruoli molto diversi), estende il suo registro cinematografico alle pellicole d'azione (il arbalète, lo indic, i cervi) e presto alle produzioni dette di qualità, grazie a Claude Berri che gli affida il ruolo di Ugolin in Manon delle fonti. Un ruolo all'origine destinato a Coluche, ripreso di mano di padrone da Auteuil che sorprende la Francia intera in un registro drammatico fino -là a ignorato dai réalisateurs. La trasformazione è radicale e la carriera di Auteuil cambia della totalità alla totalità, in egual misura che ilrécolte per l'occasione il César del migliore attore. Lo vede allora da Deville, Sautet o Girod, con, a volte, alcuni ritorni verso la commedia (il diavolo della "mia vita è un inferno").
Nel 1996 egli recoit il prezzo d'interpretazione maschile ad Cannes per il suo ruolo tra "l'ottavo giorno". Il suo ruolo "nella ragazza sul ponte" nel 1999 gli permette di portare via un nuovo César, e la pellicola è applaudita poco ovunque nel mondo che fa di Auteuil l'uno degli attori francesi meglio pagati. Nel 2005 sarà al manifesto "dell'uno resta, il diverso parte" e parte "di dipingere o fare l'amore".

Daniel Auteuil wallpaper
Daniel Auteuil wallpaper

Daniel Auteuil Biographie auf Deutsch - Daniel Auteuil Biography in English - Daniel Auteuil Biografía en español - Daniel Auteuil Biografia in italiano - Daniel Auteuil Biographie en Français - Daniel Auteuil Greek Biography - Daniel Auteuil Biografie in het Nederlands - Daniel Auteuil Biografia em Português - Daniel Auteuil Biografia w jezyku polskim - Daniel Auteuil Biography in Russian