PIERRE ARDITI

BIOGRAFIA:
Nata a Parigi l'1 dicembre 1944. dopo studi classici, la sua sorella Catherine Arditi lo incoraggia in una carriera artistica. Lo comporta al corso di Tania Balachova allora che non aveva particolarmente la fibra dell'attore. Nel 1965, comincia apparendo al teatro in Marcel Maréchal "nell'opera del mondo" di Audiberti.
È all'età di 26 anni che fa i suoi inizi al cinema in una pellicola di René Gainville "Alyse et Chloe". L'anno di dopo è Roberto Rossellini che gli dà un primo ruolo in "Blaise Pascal".

Nel 1979, Pierre Arditi accetta un ruolo in mio zio dell'America, è la sua prima collaborazione con Alain Resnais e questa riunione è decisiva poiché è al contatto di questo ultimo che Pierre Arditi diventerà una figura inevitabile del cinema francese.
È diventato attore fétiche di Resnais allo stesso titolo di André Dussollier o Sabine Azéma. ("l'amore a morte", Mélo, "Smoking", "n. Smoking", "si conosce la canzone", "non sulla bocca").
Negli anni 1980, la sua carriera è infine lanciata, lavora con il più grande i réalisateurs francesi e collega le sue comparsi che sia al cinema, alla televisione o al teatro.
È un bulimico di lavora e riconosce anche che moriva se non giocasse, per prova, egli tiene il ruolo principale della serie "risparmiatore Giordano" tele da sei stagioni ed ha recentemente giocato al cinema "nel profumo della signora in nero" (2005) prima di di essere al manifesto in 2007/08 di tre altre pellicole.

Le sue ricompense:
1987 Molière del migliore secondo ruolo maschile per la pièce"La ripetizione o l'amore punito" "
1987 César del migliore attore di secondo ruolo per la sua interpretazione in "Mélo" di Alain Resnais
1987 sette d'oro del migliore attore per il telefilm "l'amore perfetto"
1994 César del migliore attore per la sua interpretazione in "Smoking" & "n. smoking" di Alain Resnais
2002 cavaliere della legione d'onore.

wallpaper de Pierre Arditi

Pierre Arditi Biographie auf Deutsch - Pierre Arditi Biography in English - Pierre Arditi Biografía en español - Pierre Arditi Biografia in italiano - Pierre Arditi Biographie en Français - Pierre Arditi Greek Biography - Pierre Arditi Biografie in het Nederlands - Pierre Arditi Biografia em Português - Pierre Arditi Biografia w jezyku polskim - Pierre Arditi Biography in Russian