WOODY ALLEN

Woody Allen photo 1

BIOGRAFIA :
Woody Allen del suo vero nome Allen Stewart Konisberg, è sorto il 1 dicembre 1935 a Brooklyn (New York - USA). Fin dall'età di 15 anni, inizia a scrivere documenti umoristici per giornali, che utilizzano già il pseudonimo di Woody Allen. Dopo avere conseguito il suo diploma di fine di studi secondari, raggiunge il gruppo dell'attore Sid Caesar alla televisione.

Woody Allen photo 2
Woody Allen photo 3

Dal 1961 al 1964, è attore di cabaret, è in questi casi che è osservato dal produttore Charles Feldman, che lo impegna per scrivere e giocare in "che di nuovo Pussycat?" nel 1965.
Woody Allen realizza la sua prima pellicola, "Lily la Tigresse" l'anno successivo che devia un long-métrage in provenienza da Hong Kong. Si mette con il seguito alla scrittura di una opera teatrale, "Play it Again". (Sarà adattata al cinema nel 1972 sotto il nome "cade le ragazze e lo tacono"). La sua prima vera realizzazione "prende l'acetosa e la tira" nell'1969 è seguito da "Bananas" nel 1971, "tutto ciò che avete sempre voluto sapere sul sesso senza mai osare chiederlo" nel 1972 e "Woody ed i robot" nel 1973, che fa di Woody Allen un incastonatore in scena inevitabile del cinema americano.
A partire dal 1975, si gira verso temi metà-seri, metà-comici, che tratta in pellicole come "guerra ed amore" e soprattutto "Annie Hall" nel 1977, che guadagna Oscars della migliore pellicola, del migliore réalisateur e della migliore actrice. In queste due pellicole Woody Allen mette in vedetta Diana Keaton, che è allora uno dei suoi partner preferiti. Con il seguito la sua égérie sarà Mia Farrow (lo sposa in seconda cerimonia nuziale all'inizio degli anni 80) che dirige per la prima volta nel 1982 in "commedia erotica di una notte d'estate". Collega le torniture e fa uscire circa una pellicola all'anno. La sua separazione di con Mia Farrow nel 1993, mette un freno leggero alla sua carriera cinematografica (egli fa un lungo tondo europeo alla testa di un quintet di jazz), ma Woody Allen ritorna molto molto nel 2000 con "truffatori ma non troppo" che resta sono più grandi successi alla gabbia ufficio. Le sue ultime produzioni "incontro affatto" e "Scoop" (usciti nel 2005 e 2006) mettono in scena il giovane Scarlett Johansson. Ma già, Woody Allen prepara la tornitura del suo prossimo, poiché resta un giovane uomo bulimico di lavoro, per il nostro più grande piacere.

wallpaper de Woody Allen

Woody Allen Biographie auf Deutsch - Woody Allen Biography in English - Woody Allen Biografía en español - Woody Allen Biografia in italiano - Woody Allen Biographie en Français - Woody Allen Greek Biography - Woody Allen Biografie in het Nederlands - Woody Allen Biografia em Português - Woody Allen Biografia w jezyku polskim - Woody Allen Biography in Russian