AALIYAH

fotografia  Aaliyah 1

BIOGRAFIA:
Aaliyah Dana Haughton nasce il 16 gennaio 1979 a Brooklyn, New York. Passa tuttavia la parte principale della sua infanzia in un'altra grande metropoli americana: Detroit Michigan. Fin dalla sua più giovane età, prende il virus della canzone: contributi di bordi, casting e shows si succedono ad un ritmo sostenuto. La sua passione per il bordo e la danza non lascia indifferente la sua famiglia già fortemente implicata nel show-biz, in privato suo zio ed agente artistico Barry Hankerson.

fotografia  Aaliyah 2
fotografia  Aaliyah 3

Così canta a stanco Vegas con Gladys Knight, l'ex-donna di Barry. Il suo sogno: diventare prossimo Whitney Houston di cui conosce tutte le canzoni per cuore. Aaliyah fa i suoi veri inizi nel 1994 con Age Ain't Nothing But A Number. Un primo album promettente i titoli "Back & Forth" ed "At Your Best (You are Love)" si classificano nel segnale-10 dei singles americani. Questo successo a non gli impedisce di conservare i piedi su terra poiché continua a partecipare "High School of the Performing arts" dove ottiene note molto a fatto onorati. Solo ombra alla tabella: la voce pretende che la giovane donna - ha soltanto 15 anni all'epoca - convolé in cerimonie nuziali giuste con il suo produttore, R. Kelly.

Nel 1996, Aaliyah fa uscire un secondo album, sempre con la complicità di R. Kelly: One in A milione. Vi partecipano Missy Elliott e Timbaland (Tim Mosley). La sua musica, tinta di R&B e di una punta di hip-hop, seduce un pubblico sempre più ampio. Ma Aaliyah desidera esplorare altri tracciati. Il grande schermo lo attira. Stacca un primo ruolo in "Romeo Must Die" del réalisateur Andrzej Bartkowiak. Più recentemente, gira "la regina del Damnés", in Australia. Vi tiene il ruolo di un vampiro egiziano di 6000 anni. Stranamente, riconosce avere apprezzato questo ruolo per il suo lato sexy! È anche presentita per giocare ai lati di Keanu Reeves nel seguito di Matrix. Nel 2001, cinque anni dopo il suo ultimo album studio, noi ritorna con un terzo opus éponyme: Aaliyah. Non lo sa ancora, ma sarà il suo ultimo disco, più personale della sua breve carriera. Si investe completamente, non soltanto in tanto che interpreta ma anche in tanto che produttrice esecutiva, ai lati di suo zio. Lo descrive come l'album della maturità. Essa stessa è cambiata. A 22 anni, si considera ormai come un adulto. Ciò si sente sul disco: contiene melodie che ballano ma anche di altre canzoni più malinconiche. In breve, una tabella più moderata della vita, a volte scura poiché quando evoca la violenza domestica in "Never no More". Il 25 agosto 2001, la nuova tomba in tutte le agenzie di stampa: Aaliyah ha perso in un incidente d'aereo, così che 7 altri passeggeri ed il pilota. Il getto si è schiacciato nell'isola di Abaco, alle Bahama, poco tempo dopo il decollo. Così si completa la carriera della regina del R&B.

wallpaper Aaliyah
Fond d'écran Aaliyah

Aaliyah Biographie auf Deutsch - Aaliyah Biography in English - Aaliyah Biografía en español - Aaliyah Biografia in italiano - Aaliyah Biographie en Français - Aaliyah Greek Biography - Aaliyah Biografie in het Nederlands - Aaliyah Biografia em Português - Aaliyah Biografia w jezyku polskim - Aaliyah Biography in Russian